I gruppi parrocchiali del territorio di Avio

Il circolo Acli di Sabbionara opera nello spirito di questa associazione e cioè siamo chiamati a santificarci nel lavoro, l’attività che più occupa le nostre vite: per perseguire ciò nascono le Acli, abbreviazione per “Associazioni cattoliche lavoratori italiani”. Presenti nel territorio della Bassa Vallagarina, hanno sempre giocato un importante ruolo sociale ed economico. Il circolo ha sede presso il Bar Acli dove è anche annessa una Sala Polivalente e una palestra ed è un vivace punto di incontro a servizio di tutto il territorio comunale di Avio.

Caritas- gruppo di Ascolto: «da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri» (Gv 13. 35).  La Caritas voluta da Papa Paolo Vi nel 1971, come strumento pastorale per rendere partecipe e impegnare tutti i cristiani verso i bisogni e le necessità dei loro fratelli.  È presente quindi  su tutto il territorio nazionale (nonché nel sud del mondo), ed esiste un gruppo nel territorio comunale di Avio, composto da venti volontari. Esso si dedica prevalentemente a due attività: l’aiuto economico (per chi non riesce a pagare le bollette, l’affitto ecc.) e l’aiuto in beni materiali (vestiti e pannolini). Il gruppo si trova in a Sabbionara presso la canonica il 2° giovedì del mese dalle 16 alle 17.

Gruppo missionario Avio: nella nostra comunità aviense, è presente da molti anni un gruppo di persone che si incontra a pregare, a sensibilizzare la nostra comunità a sentirsi parte della Chiesa diffusa su tutta la terra, a sostenere i missionari partiti dalla nostra comunità. Il gruppo oggi è composto da 10 persone, che propongono inziative e creano collaborazione con i diversi gruppi parrocchiali e associazioni di volontariato per vivere e promuovere  questa dimensione essenziale della Chiesa.

Ministri straordinari della Comunione Nelle nostre comunità parrocchiali abbiamo 15 ministri straordinari che con dedizione visitano gli ammalati portando loro il dono della Comunione e aiutando i sacerdoti nell’animazione dei momenti di preghiera comunitaria e per la distribuzione dell’Eucaristia durante la S. Messa. Fra le ministerialità che rendono curata e partecipata la liturgia domenicale ci sono anche i lettori. Un servizio prezioso che va curato e non improvvisato. Pertanto in ogni comunità c’è un gruppo di lettori che a turno proclama la Parola, in totale circa 50 persone.

Terziarie francescane Come sappiamo, l’Ordine francescano secolare, nasce per espressa volontà di Francesco d’Assisi sollecitato a dare una risposta alle tante persone che volevano condividere il suo cammino evangelico. Francesco risponde aprendo la possibilità della santità di vita anche allo stato laicale, e questo in un secolo, il 1200, in cui il rapporto profondo con Dio, il tendere alla perfezione della vita cristiana, sembrava essere appannaggio esclusivo dei chierici e di coloro che si ritiravano dal mondo, i monaci. Con intuizione profetica Francesco, attraverso la via della penitenza, propone ai laici, uomini e donne, sposati e non sposati, di ogni età e di ogni condizione, di vivere il Vangelo nella propria giornata, nella propria famiglia, nel proprio lavoro. Nelle nostre comunità parrocchiali abbiamo 2 gruppi di terziarie francescane, ad Avio e Sabbionara composti da circa 15 persone ciascuno, che aiutati da padre Mauro si incontrano per pregare, approfondire il vangelo nell’ottica di povertà e fraternità del poverello di Assisi.

Chierichetti nelle nostre Parrocchie c’è un gruppo più o meno numeroso di bambini, bambine, ragazzi e ragazze che con gioia e impegno servono il Signore rendendo la celebrazione più bella e intensa. Talvolta si incontrano con i sacerdoti per un momento di preghiera e formazione

Altri gruppi parrocchiali nella sezione:

  • Catechesi/giovani/oratori
  • Parroci/consiglio pastorale/comitati parrocchiali
  • Cori parrocchiali