Parroci, consiglio pastorale e comitati

Le persone e gli organismi per il discernimento e la partecipazione della vita della Comunità:
2 parroci
5 sacerdoti collaboratori
3 consigli pastorali
9 comitati parrocchiali

Parroci e sacerdoti collaboratori

Mons. Luigi Amadori, nato nel 1952 e originario proprio del nostro paese,  di Borghetto per l’esattezza,  dal 2014 è il parroco delle nostre comunità di Avio, Borghetto, Mama d’Avio, Sabbionara, Vo’ sinistro.

Collaborano con lui, don Antonio Sebastiani classe 1952, e per la Casa di Riposo di Avio don Giampaolo Giovanazzi (classe 1934, già parroco e decano di Ala dal 2001 al 2011)

Don Alessio Pellegrin, nato nel 1977 originario di Vigo di Fassa, da settembre 2019 è il parroco delle nostre comunità di Ala, Chizzola, Pilcante, Santa Margherita e Serravalle.

Collaborano con lui, don Giampaolo Tomasi (classe 1953, professore di dogmatica presso il seminario e lo studio teologico di Trento) e don Giovanni Raffaelli classe 1930 ma ancora molto arzillo e pieno di forza.

Nelle solennità e domeniche e nei mesi estivi, per le località turistiche dell’altipiano della Sega, ai confini con la Lessinia, abbiamo il validissimo aiuto di padre Mauro Marasca, frate Cappuccino, originario di Pilcante, che ha passato tanti anni della sua vita nel convento dei frati di Ala, dal 2016 chiuso e trasferito.

Consigli pastorali

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale fu costituito in, attuazione del can. 536 del Codice di Diritto Canonico, è un organismo ecclesiale che esprime la corresponsabilità e la collaborazione di tutti i cristiani alla vita e alla crescita della Comunità Parrocchiale. Ha funzione propositiva, consultiva e di verifica delle diverse attività nella parrocchia. Il Parroco ne ricercherà e ascolterà attentamente il parere. Il CPP ha solamente voto consultivo, ma non deliberativo. È immagine della Chiesa-Comunione, quale c’è data dal Concilio Vaticano II. È composto di un gruppo di persone che si affiancano al Parroco per studiare, proporre ed armonizzare le diverse attività pastorali e promuovere una più piena partecipazione di tutti all’evangelizzazione.

Il Consiglio pastorale è un luogo in cui ci si consiglia, si riflette, si progetta per migliorare la proposta evangelica. E’ uno scambio tra persone, nutre le relazioni. Le persone che ne fanno parte si riconoscono nello stesso cammino e progettano insieme cercando al massimo il consenso, confermato in ultimo dal parroco.

Nella nostra realtà pastorale ci sono 3 consigli pastorali:

  • il consiglio pastorale dell’Unità pastorale della Pieve di Avio (composto da 15 persone + il parroco )
  • il consiglio pastorale dell’Unità pastorale dell’Unità S.Paolo (composto da 16 persone – 4 rappresentanti per parrocchia + il parroco )
  • il consiglio pastorale di Ala (composto da 12 persone + il parroco)

Comitati parrocchiali

Il Comitato parrocchiale è un gruppo di persone che coltiva uno sguardo sulla comunità cristiana del luogo e ne orienta il cammino evangelico. E’ un gruppo che garantisce la vicinanza della Chiesa alle persone. Nello stesso tempo è un gruppo operativo, non passivo, che si preoccupa che le scelte, gli orientamenti proposti dal Consiglio vengano realizzati

Nella nostra realtà pastorale ci sono 9 comitati:

  • Avio con 9 persone
  • Sabbionara con 7 persone
  • Vo’ sinistro 7 persone
  • Borghetto con 5 persone
  • Mama con 4 persone
  • Chizzola con 8 persone
  • Pilcante con 14 persone
  • Santa Margherita con 8 persone
  • Serravalle con 7 persone